Consigli conservazione mobili in legno

Vai ai contenuti

Consigli conservazione mobili in legno

Massarredo
Pubblicato da Fabrizio Massa in Artigianato e arredo · 26 Giugno 2022
Tags: mobilisumisura
3 consigli su come conservare i mobili in legno

Avere mobili in legno in casa rende l’ambiente più caldo e accogliente.
Ma è importante curarli al meglio per poter mantenere lo stesso effetto di quando li avete acquistati.
Come conservarli quindi?
Partiamo dalla pulizia, per levare la normale polvere dai mobili basta un semplice panno morbido o antistatico.
Per macchie più evidenti basta dell’acqua calda (ma non troppo!) con una spazzola a setole morbide.

Evitate grassatori vari e igenizzanti chimici, con il tempo andranno a creare aloni fastidiosi che si trasformeranno in macchie impossibili da mandar via!


Mobili in legno da esterno
Chi è fortunato da avere un giardino, un terrazzo o uno spazio all’aperto, usufruirà di mobili dedicati a quella zona: tavoli in legno per cenare sotto le stelle, divanetti per gli aperitivi con gli amici o semplici panchine in pallet per rilassarsi all’aperto.
Il metodo più sicuro è sicuramente quello di coprire questi mobili in legno quando è inverno o nelle giornate di forti piogge, così da conservare la loro vitalità, ma è consigliato effettuare dei trattamenti con oli adatti ai mobili da esterno.
Se hai un giardino o un patio, avrai sicuramente nella zona

Legno dentro casa
Che tu abbi arredamento moderno e su misura o classico e magari antico, il legno ne è il protagonista assoluto. Dentro casa il legno ne fa da principe, essendo usato per qualsiasi tipo di mobile oltre che per il parquet.
Ma come si preservare il legno dagli ambienti troppo secchi? Il rischio è che i mobili sbiadiscano o si opacizzino, allora è importante applicare creme adatte al legno che lo idratino.

Mantieni l’anima del legno
Il legno e i mobili su misura non sono asettici oggetti d’arredamento ma oggetti vivi, e il loro ciclo vitale è come quello di un essere vivente.
Nonostante nelle falegnamerie ci teniamo a trattare i materiali per poter resistere a lungo o spesso vengono lucidati, è importante curare il proprio mobile.
Ad esempio come noi ci mettiamo la crema per non rovinare la pelle dai raggi del sole, così anche il legno tende a invecchiare più velocemente se esposto ai raggi del sole.
Oppure l’umidità che può allargare o restringere il materiale, per questo è importante usare dell’olio una volta l’anno per mantere il mobile ricco e vivo, dandogli una vita talmente lunga da poterlo tramandare di generazione in generazione.

Nel prossimo articolo parleremo dei prodotti adatti per i vostri mobili!

Se avete bisogno di un preventivo per i vostri mobili su misura a Roma scrivici!

Possiamo effettuare lavori anche in tutta Italia o nel mondo, visita il nostro portfolio!



Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti